Il progetto “Smart resource-aware multi-sensor network project” (SRSnet) è un progetto di ricerca Interreg IV finanziato dalla Comunità Europea.
Il progetto, iniziato il 01.09.2009, ha avuto una durata di tre anni e visto la partecipazione congiunta di Eye-Tech, Infofactory, Institute of Pervasive Computing and Smart Systems Technologies dell’Università di Klagenfurt e Università degli Studi di Udine. Tutti i partner si caratterizzano per eccellenti competenze nel campo degli algoritmi di computer vision e signal processing e nel campo del pervasive computing e delle reti sensoriali auto-organizzanti.
Il progetto SRSnet ha toccato prevalentemente tre aree di ricerca – (i) analisi collaborativa audio-video; (ii) rilevamento di eventi complessi; (iii) riconfigurazione della rete sensoriale – e ha avuto come obiettivi principali lo studio e lo sviluppo di reti multisensoriali intelligenti in grado di rilevare e localizzare automaticamente diversi eventi quali urla, rumori di animali, traiettorie di persone e comportamenti umani complessi.
La rete SRSnet è poi stata testata in un contesto di preservazione dell’ambiente, in particolare presso il parco nazionale austriaco Hohe Tauern. Il sito è stato selezionato in quanto offre dei contesti realistici di studio e permetterà di ottenere una comprensione migliore dei movimenti di animali e visitatori all’interno delle zone protette ad accesso ristretto.
All’interno del progetto, Eye-Tech si è occupata di realizzare e coordinare tutte le attività di ricerca e sviluppo nel settore dell’elaborazione di segnali audio e video, con particolare attenzione alle problematiche di localizzazione e riconoscimento di sorgenti audio e di entità in movimento. Eye-Tech ha inoltre sviluppato una tecnica di riconfigurazione automatica e ottimale della rete sensoriale in grado di massimizzare le prestazioni dei suddetti algoritmi.