+39 0434 1696279

Industry 4.0: la quarta rivoluzione industriale

Industry 4.0: la quarta rivoluzione industriale

Con il termine “Industry 4.0” ci si riferisce alla quarta rivoluzione industriale che in questi ultimi anni ha coinvolto moltissime aziende in svariati settori. La rivoluzione principale legata all’Industria 4.0 è la digitalizzazione ovvero l’utilizzo di tecnologie innovative che permettono alle aziende una completa automazione dei processi produttivi e di conseguenza l’aumento della produttività e la qualità degli impianti.

L’industria 4.0 si basa su 3 concetti fondamentali:

  1. Smart production: nuove tecnologie produttive saranno presenti nella produzione e quindi sarà necessaria una collaborazione tra operatore, macchine e strumenti.
  2. Smart services: nuovi servizi “smart”, nuovi sistemi all’avanguardia saranno inseriti in tutte le strutture che permettono ciò.
  3. Smart energy: sistemi più sostenibili ed efficienti rispetto a quelli precedenti saranno utilizzati con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e minimizzare gli sprechi di energia .

Anche Eye-Tech sta contribuendo alla digitalizzazione delle aziende dei propri clienti, soprattutto per quanto riguarda progetti basati su realtà aumentata e mixed reality, ambito che secondo l’ultimo CES tenutosi a Las Vegas saranno il tema principale della digitalizzazione per tutto il 2018.

Sempre in tema di digitalizzazione, il Ministero dello Sviluppo Economico in questi ultimi mesi ha lanciato un’importante iniziativa per sostenere la digitalizzazione delle PMI mediante dei voucher. Come riportato sul sito del Ministero, questi voucher sono una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Vuoi digitalizzare la tua azienda? Lo staff di Eye-Tech che sarà a tua completa disposizione!

Related Posts
auguri Eye-Tech 2017
Buone Feste da Eye-Tech ( 30 Dic,2017 )
Auguri da Eye-Tech ( 23 Dic,2016 )

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.