IOS 9: IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO DI CASA APPLE

 

IOs 9, il nuovo sistema operativo di casa Apple è stato rilasciato il 16 settembre 2015 ed è quindi già attualmente scaricabile dagli utenti che desiderano un upgrade; quali sono quindi le novità apportate da questa versione?

APPLICAZIONI 

Sono state apportate alcune modifiche alle app già incluse nel sistema in modo da semplificarle e dargli maggiori funzionalità:

-L’app “Note” è ora stata migliorata con l’aggiunta della possibilità di un menù a spunta, la possibilità di inserirvi URL, immagini o foto direttamente dall’app, la possibilità di effettuare disegni e la sincronizzazione su iCloud con ogni dispositivo.

-L’app “Mappe” mostra ora anche i mezzi pubblici; possono essere visualizzati dagli utenti quindi, i vari percorsi coi relativi mezzi, anche in caso di coincidenze e scambi.

-L’app “iCloud Drive” dove è stata migliorata l’organizzazione del cloud;

-Nell’app “Mail” la ricerca è stata migliorata, aggiungendo filtri come oggetto, mittente e destinatario; è stata aggiunta la funzione “evidenzia” per aggiungere un disegno, un commento o una firma a foto e documenti; inoltre con MailDrop è possibile inviare fino a 5GB di allegati senza limitazioni, anche nel caso queste siano imposte dal tuo provider.

MULTITASKING

Per competere con avversari come Microsoft, Apple ha inserito in questo OS la possibilità del multitasking e quindi, la capacità di operare con più app contemporaneamente su tablet; questo si suddivide in tre tipi: SLIDE OVER, per fare rapide operazioni come prendere una nota, fare una ricerca web e rispondere ad un messaggio, per poi tornare immediatamente full screen con l’app che si stava utilizzando con un semplice movimento; SPLIT VIEW per utilizzare due app in contemporanea con la possibilità  di ridimensionare o l’una o l’altra e suddividere lo schermo in base alle esigenze; PICTURE IN PICTURE, utilizzato per filmati o applicazioni come FaceTime, dove con un semplice comando il video viene rimpicciolito e collocato in un angolo dello schermo, così da poter utilizzare altre app continuando la visione.

QUICKTYPE

Sono giunte novità anche per la tastiera, con la quale ora sono state aggiunte le scorciatoie che già da tempo erano presenti sui dispositivi Android; sono state inoltre migliorate la selezione di testo e le scorciatoie ottenibili con tastiera wireless.

SIRI

Anche per Siri sono giunte novità; essa è ora più rapida nelle ricerche ed è stata implementata nel campo della ricerca manuale in modo da ottenere molti più risultati nel caso, appunto, di una ricerca manuale; adesso inoltre sono stati inseriti i suggerimenti: in base alle tue preferenze e necessità Siri ti consiglia in merito ad app, contatti, luoghi ed altro; oltre a questo ti suggerisce brani da ascoltare magari lasciati in sospeso, contatti usati spesso per mail o eventi.

LEGGEREZZA, VELOCITA’ E SICUREZZA

Il nuovo aggiornamento è più leggero rispetto alle precedenti versioni infatti richiede un download di solo 1,3GB (contro i 4,6 di iOs 8). Per fare un uso più efficente della CPU e della GPU le app ora usano Metal e grazie a questo, Apple afferma che oltre all’efficenza grafica è aumentata anche l’efficenza per quanto riguarda l’autonomia della batteria. Oltre a questo c’è stato un aumento anche nella sicurezza, con lo sblocco a 6 cifre anzichè 4 e l’autenticazione in 2 passaggi, che se atttivato, con l’accesso da un nuovo browser o dispositivo verrà richiesto un codice di verifica inviato in automatico agli altri tuoi dispositivi Apple oppure su telefono.

MIGRAZIONE DA ANDROID

Per quanto riguarda i nuovi utenti che giungono da dispositivi Android è stata creata l’app “Passa a iOs” per poter trasferire facilmente contatti, cronologia dei messaggi, foto e video, segnalibri web, account email e calendari; oltre a questo aiuta a riottenere le app presenti sul vecchio dispositivo suggerendoti il download di quelle gratuite ed inserendo nella wish list di iTunes quelle a pagamento.

COMPATIBILITA’

Per iPhone: iPhone 6s, iPhone 6s plus, iPhone 6, iPhone 6 plus, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone4s.

Per iPad: iPad pro, iPad air 2, iPad air, iPad quarta generazione, iPad terza generazione, iPad 2, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini.

Per iPod: iPod sesta generazione, iPod quinta generazione.

 

siri                                                                 multitasking

 

 

Images from macstories (www.macstories.net) and zdnet (www.zdnet.com