+39 0434 1696279

Bot Telegram: il futuro delle app di messaggistica?

Bot Telegram: il futuro delle app di messaggistica?

Chi di voi utilizza Telegram come applicativo di messaggistica al posto di Whatsapp, Facebook Messenger o Google Hangouts?

Chi conosce i Bot Telegram e sa come funzionano?

Prima di tutto è bene iniziare con una breve introduzione a Telegram.

Telegram è un’applicazione di messaggistica molto simile a Whatsapp, con particolare attenzione alla velocità e alla sicurezza; è multi-piattaforma ovvero la si può utilizzare contemporaneamente su più dispositivi (smartphone, tablet, PC) mantenendo i messaggi sincronizzati. Anche con Telegram è possibile condividere qualsiasi tipo di contenuto come immagini, video, documenti, ecc. e  creare gruppi fino ad un massimo di 5000 persone. Inoltre con Telegram è possibile creare canali pubblici (o privati) dove gli utenti si possono iscrivere e ricevere qualsiasi tipo di informazione (testo, link, immagini) condivise dal o dagli amministratori del canale stesso.

Ma una delle potenzialità di questa app di messaggistica sono sicuramente i Bot.

I Bot Telegram sono degli account automatizzati che rispondono a comandi o a richieste dell’utente. Questi possono essere configurati per qualsiasi tipo esigenza al fine di offrire il tipo di servizio personalizzato come per esempio, nell’ambito commerciale, l’invio di offerte su prodotti in promozione, oppure nel caso di emergenze, avvertire automaticamente l’utente in caso di situazioni di pericolo nella zona in cui si trova. Attraverso i Bot è inoltre possibile anche creare giochi single player e multiplayer ed effettuare pagamenti.

Tra i più famosi Bot online si possono trovare Netflix News che permette di rimanere aggiornato sulle ultime uscite nel canale Netflix, TrackBot per ricevere aggiornamenti sullo stato delle proprie spedizioni, YouTube Bot per cercare qualsiasi video su YouTube e TerremotiBot che ti avvisa in tempo reale sugli eventi sismici della tua zona.

La nostra azienda si è già cimentata nella creazione dei suddetti Bot Telgram, creando EyeTechBot per ricevere tutti gli aggiornamenti dal nostro blog online o per accedere ad altri servizi offerti da EyeTech.

In conclusione i bot di Telegram sono servizi che ogni persona potrebbe avere a portata di smartphone senza il bisogno di scaricare un’app. Un Bot Telegram potrebbe essere utile, per esempio, per informare i cittadini del proprio comune su eventi e initiative o perché no, in caso di allerte, per avvertirli in tempo reale su procedure di evacuazione, aree pericolose dove non avvicinarsi e molto altro ancora.

Vorresti creare il tuo Bot personalizzato? Chiedi una consulenza senza impegno allo staff Eye-Tech.

Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

*