+39 0434 1696279

Tecnologie NFC

pagamento tramite nfc
Tecnologie NFC

L’NFC (Near Field Communication) è un protocollo di comunicazione wireless a corto raggio bidirezionale.

Contrariamente ai più semplici dispositivi RFID, NFC permette una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due dispositivi grazie alla quale entrambi possono inviare e ricevere informazioni.

esempio di tag nfc

Un esempio di tag NFC

In letteratura esistono oramai numerosi applicativi che utilizzano questo protocollo di comunicazione e che sono in grado di leggere e scrivere dati su tag NFC.
Nel settore commerciale, per esempio, la tecnologia NFC si è diffusa notevolmente nell’ambito dei pagamenti. Attraverso specifiche app, che consentono di gestire una sorta di portafoglio virtuale, è infatti possibile effettuare dei pagamenti semplicemente avvicinando il proprio smartphone all’apposito lettore NFC.

Alcune attività, come, negozi o altri tipi di attività commerciali utilizzano la tecnologia NFC per finalità pubblicitarie. Per esempio, alcuni negozi invitano i propri clienti a leggere dei tag NFC installati all’interno dei propri locali per ottenere delle specifiche promozioni pubblicitarie sui propri prodotti.

Nella domotica, invece, l’NFC viene utilizzato per la comunicazione bidirezionale con schede elettroniche di vario tipo per comandare dispositivi elettrici come l’apertura e la chiusura delle tapparelle, la gestione del forno, ecc.

Eye-Tech propone diverse soluzioni per mediante l’utilizzo delle tecnologia l’NFC.
Se pensi che questo tipo di tecnologia possa essere una risorsa utile per la tua attività, non esitare a contattarci.

Related Posts
Buone Feste da Eye-Tech ( 20 Dic,2019 )