+39 0434 1696279

Pubblicata l’app CAA Agenda

Pubblicata l’app CAA Agenda

Pubblicata in questi giorni la nuova app “CAA Agenda”, disponibile per dispositivi tablet iOS e Android .

L’app, sviluppata dal team di Eye-Tech in collaborazione con l’Azienda per l’assistenza sanitaria 5 Friuli Occidentale, facilita la creazione ed uso di agende visive per alcune persone con disturbi del neurosviluppo, quali Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) e Disabilità Intellettive (DI).

Queste persone hanno tra i loro punti di forza il “pensare per immagini”: infatti comprendono meglio le informazioni presentate sotto forma di stimolo visivo.

Le agende visive aiutano persone con DSA e DI a capire come è articolata una giornata e a sapere che cosa ci si aspetta da loro, riducendo così la preoccupazione che può generare il nuovo e l’imprevisto. Con le agende visive si può garantire prevedibilità, anticipando i vari eventi che accadranno (nell’arco di una giornata o dell’intera settimana) e rendendo “visibile” la sequenza delle varie attività.

L’uso di CAA agenda è pensato per familiari, insegnanti, operatori che lavorano/interagiscono con bambini, adolescenti e adulti con DSA o DI. L’App inoltre consente di poter creare Task Analysis per insegnare abilità complesse, suddividendole e scomponendole in parti più semplici.
Le task analysis possono essere usate separatamente per l’insegnamento di singole abilità durante le sedute di trattamento/terapia individuale oppure inserite all’interno delle attività previste dal calendario.

CAA Agenda può essere utilizzata in tutti i contesti di vita della persona con DSA e DI (a casa, a scuola, in centro diurno, in terapia ecc.).

Di seguito alcuni screenshot dell’app disponibile su Google Play e App Store:

 

 

 

Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

*