+39 0434 1696279
  • pushET

Cos’è pushET?

PushET è una piattaforma software che consente di inviare comunicazioni di vario tipo per mezzo di notifiche push. Tale sistema può essere implementato all’interno di un’applicazione mobile per smartphone o per tablet Android e iOS e al contrario del classico meccanismo pull, permette al destinatario di una notifica di ricevere in maniera automatica ed immediata una data informazione, senza la necessità di doverla cercare online.

Perché usare PushET?

Il meccanismo di notifiche push rappresenta uno strumento di fondamentale importanza sia per la tempestività nella trasmissione della comunicazione, sia per l’alto livello di personalizzazione da parte del cliente e dell’utente finale. Grazie a queste caratteristiche è possibile adattare il prodotto ad esigenze diverse e svilupparlo per numerosi campi di applicazione.

Il server avviserà in tempo reale il client della disponibilità di nuovi dati e questi saranno immediatamente recapitati al fruitore dell’app mobile. Affinché tutto questo funzioni, alla prima esecuzione dell’app, è necessario abilitare la ricezione delle notifiche ed, eventualmente, selezionare la tipologia di messaggi che si intende ricevere. Tali preferenze potranno poi essere modificate in qualsiasi momento.

Scenari applicativi

Immaginiamo una situazione in cui un ente locale (Comune, Regione, etc.) fornisca delle informazioni online (news tematiche, scadenze tributi, bandi, servizi al cittadino o altro ancora) e supponiamo che queste comunicazioni non siano pubblicate con cadenza regolare, ma con tempistiche imprevedibili. L’implementazione di PushET consentirebbe all’utente di selezionare solo i contenuti su cui intende rimanere aggiornato come per esempio la pubblicazione di un nuovo bando e visualizzarli in tempo reale sul display del proprio dispositivo.

Sempre restando sugli enti pubblici, un’altra importante situazione applicativa potrebbe riguardare le situazioni di emergenza e la possibilità di allertare in tempo reale la popolazione, fornendo velocemente informazioni chiare e dettagliate (evacuazioni, punti di ritrovo, prima assistenza, contatti utili, etc.) e supportando così le operazioni di gestione dell’emergenza stessa.

PushET può rivelarsi utile anche per le aziende, i negozi e i portali di e-commerce, che potranno così comunicare ai propri clienti l’uscita di un nuovo prodotto, l’inizio di una vendita promozionale, la modifica degli orari di apertura, etc..

Infine PushET può essere personalizzato anche per ristoranti, hotel e strutture ricreative, che sfruttando il meccanismo di push notification, potranno inviare alla clientela dei coupon o delle offerte disponibili per un tempo limitato, delle informazioni su nuovi servizi, o delle comunicazioni su aperture e chiusure straordinarie.

Casi d’uso

Scopri BCC Pordenonese e UniPordenone, due esempi di app mobile che utilizzano la piattaforma PushET.

Brochure

Per maggiori informazioni scarica le brochure ufficiali di pushET per le aziende e pushET per gli enti pubblici.

 

 

category